RISULTATI SAB 28 - DOM 29


language

Trucchi che il tuo cane può facilmente imparare

I cani sono animali molto intelligenti, capaci di imparare anche in breve tempo istruzioni e comandi piuttosto complicati. Il trucco sa nell'essere dei bravi insegnanti, severi ma giusti; occorre mostrarsi delusi e arrabbiati ( senza però esagerare o ricorrere alle mani) quando essi tengono un comportamento sbagliato e aggressivo o fanno qualcosa che non dovevano fare (ad esempio distruggervi i cuscini del divano!), ma bisogna anche saperli premiare quando dimostrano di aver imparato qualcosa di nuovo o si sforzano per farlo.

Alcuni dei gesti più comuni attraverso cui elogiare il vostro cane sono per esempio le carezze, un po' di pappa saporita (bocconcini, crocchette o biscotti gustosi) e gli apprezzamenti verbali, con un tono di voce dolce e allegro. Ricordate che come in tutte le cose, ci vuole pazienza e costanza perciò non perdetevi d'animo se le prime volte il vostro cucciolo non vi ascolta, non capisce o semplicemente vi ignora. Per far sì che il vostro cane apprenda il comando “seduto” bisogna pronunciare tale parola con tono fermo e fare leggera pressione con la mano sulla schiena dell'animale, in modo da fargli assumere tale posizione.

Oppure, se volete insegnare loro il comando “vieni” non dimenticate che è importante mantenere sempre il contatto visivo con il vostro amico a quattro zampe. Quando fate una passeggiata, fate un esperimento e provate a lasciare girovagare il vostro cane libero, senza guinzaglio; al vostro richiamo, se il vostro quotidiano allenamento ha dato i suoi frutti, il cane verrà da voi di sua spontanea volontà, desideroso di seguirvi in capo al mondo. Infine, insegnate ai vostri cani a non rubare il cibo di nascosto e a non fare dispetti in casa.

Il trucco?Chiudete a chiave dispense e armadietti in cui potrebbe rovistare e non siate troppo inclini a dispensare le leccornie della vostra tavola: in questo modo si abituerebbe all'idea che qualsiasi cibo gli è dovuto e gli spetta di diritto!